Tito Boeri è professore e Direttore del Dipartimento di Economia presso l’Università Bocconi di Milano e Senior Visiting Professor alla London School of Economics (dove è stato Centennial Professor).
È stato Senior Economist all’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), consulente del Fondo Mone tario Internazionale, della Banca Mondiale, della Commissione europea, dell’Ufficio Internaziona le del Lavoro oltre che del Governo italiano. Dal marzo 2015 al febbraio 2019 ha ricoperto la carica di Presidente dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS).
È Consigliere scientifico della Fondazione Rodolfo Debenedetti (www.frdb.org), di cui è stato Direttore fin dalla sua costituzione nel 1998. È Fellow della European Economic Association e della European Association of Labour Economists. È inoltre Research Fellow dell’Innocenzo Gasparini Institute for Economic Research (IGIER Bocconi), del Centre for Economic Policy Research (CEPR), del Centre for Economic Performance di Londra, dell’Institute of Labor Economics (IZA) di Bonn. È membro del Comitato editoriale di Covid Economics. È stato editorialista per “Il Sole 24 Ore”, per “La Stampa”, per “la Repubblica” e ha collaborato con quotidiani esteri quali il “Financial Times” e “Le Monde”.
È tra i fondatori del sito di informazione economica www.lavoce.info e del sito federato in lingua inglese www.voxeu.org. È Direttore scientifico del Festival Internazionale dell’Economia di Torino e Direttore di “Eco”, nuovo mensile di economia in lingua italiana e inglese.
Tra i suoi libri in italiano: Contro i giovani, Mondadori (2007, con V. Galasso); La crisi non è uguale per tutti, Rizzoli (2009); Classe dirigente (di cui è curatore assieme ad A. Merlo e A. Prat), Università Bocconi (2010); Le riforme a costo zero, Chiarelettere (2011, con P. Garibaldi); Parlerò solo di calcio, il Mulino (2012); Populismo e stato sociale, Laterza (2017); Riprendiamoci lo Stato, Feltrinelli (2020, con S. Rizzo); Sì Vax. Dialogo tra un pragmatico e un non so, Einau- di (2021, con A. Spilimbergo); PNRR, La grande abbuffata, Feltrinelli (2023, con R. Perotti).