Anche quest’anno, nell’ambito della collaborazione in qualità di Partner del Festival Internazionale dell’Economia di Torino 2025, Intesa Sanpaolo propone una serie di attesi appuntamenti che si terranno presso lo spazio scenografico dell’Auditorium del grattacielo. Quattro incontri sul tema della contemporaneità proiettata in un futuro mutevole, tra dazi, globalizzazione e fluttuazioni geopolitiche.
QUANTO VALE LA SPERANZA
Sabato 31 maggio ore 11:00
Ne discute Luciano Canova, economista e divulgatore scientifico, interviene Tito Boeri. A seguire premiazione dei concorsi dedicati agli studenti, EconoMia e EcoQuiz.
UN FUTURO DA RIPROGETTARE – QUARTO RAPPORTO SUL MONDO POSTGLOBALE
Sabato 31 maggio ore 14:30
A cura del Centro di Ricerca e Documentazione Luigi Einaudi, con il sostegno di Intesa Sanpaolo. Con Mario Deaglio, Luca Mezzomo, Beppe Facchetti, Giorgia Garola, Daniel Gros, coordina Marco Zatterin.
LA FINE DELLA GLOBALIZZAZIONE?
Sabato 31 maggio ore 17:00
Uno sguardo approfondito su una contemporaneità cangiante, a soli quattro mesi dall’insediamento di Trump alla Casa Bianca. Saluto introduttivo del Presidente Intesa Sanpaolo Gian Maria Gros-Pietro. Presente al dibattito Tito Boeri con, in collegamento, il Presidente dell’Institute for New Economic Thinking (INET) Robert Johnson e il Premio Nobel statunitense Paul Krugman.
TRUMP, I DAZI E IL FUTURO DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE
Lunedì 2 giugno ore 11:00
Coordinato dalla Direttrice del Dipartimento degli Affari economici alla Banca europea per gli investimenti Debora Revoltella, l’evento analizza e mette a fuoco i sobbalzi geopolitici e finanziari seguiti all’elezione di Donald Trump. Con Tony Venables e Martin Wolf.
Il grattacielo Intesa Sanpaolo si trova in Corso Inghilterra 3, 10138 Torino.
La partecipazione è gratuita, fino ad esaurimento dei posti disponibili, con prenotazione obbligatoria disponibile sul sito www.intesasanpaolo.com