Skip to content
DEBATES

UN FUTURO DA RIPROGETTARE.
QUARTO RAPPORTO SUL MONDO POSTGLOBALE

a cura del Centro di Ricerca e Documentazione Luigi Einaudi con il sostegno di Intesa Sanpaolo
apertura lavori Gian Maria Gros-Pietro

intervengono Mario Deaglio, Beppe Facchetti, Giorgia Garola, Daniel Gros e Luca Felice Mezzomo

coordina Marco Zatterin
Auditorium grattacielo Intesa Sanpaolo
May 31, 2025 - 14:30
servizio di traduzione nella lingua dei segni disponibile
live streaming

Per le iniziative ospitate presso l’Auditorium del grattacielo Intesa Sanpaolo è obbligatoria la prenotazione cliccando qui.

clicca qui per seguire l’evento in streaming

I già precari equilibri mondiali, destabilizzati ancor più dai conflitti in corso, vengono sempre più messi sotto stress. Se a ciò associamo gli sviluppi degli ultimi periodi, viene da chiedersi se anche il ruolo della democrazia rappresentativa del nostro mondo non sia forse messa in gioco. Per provare a rispondere a questa domanda invece di partire dall’analisi dei mutamenti di una struttura economica geopolitica, sociale, climatica, produttiva che di fatto non esiste più, invece di cercare di riattaccare a tavolino i cocci di una globalizzazione frantumata, proviamo a partire da una analisi, seppure sommaria, delle nuove caratteristiche che confusamente si intravedono e che potrebbero condurre a una struttura diversa da quella tradizionale. Non dunque una narrazione di cosa aspettarci per l’avvenire, ma piuttosto la proposta di uno strumento – un paio di occhiali – che ci aiuti a vedere un pò meglio per imbastire un futuro diverso.
a cura del Centro di Ricerca e Documentazione Luigi Einaudi con il sostegno di Intesa Sanpaolo · apertura lavori Gian Maria Gros-Pietro · intervengono Mario Deaglio, Beppe Facchetti, Giorgia Garola, Daniel Gros, Luca Felice Mezzomo · coordina Marco Zatterin

The Festival’s Newsletter

The Festival’s
Newsletter

Subscribe to the newsletter of the International Festival of Economics to remain up to date with news and upcoming events!

Social Wall